top of page

La Danza terapia.. una risorsa da conoscere!

La Danza Terapia fa parte delle Arti Terapie ma si pone in una posizione particolare in quanto utilizza direttamente il corpo come strumento.

La danza e il movimento sono dimensioni caratteristiche dell’essere

umano: dal primo battito cardiaco del feto, ogni istante nella vita di ciascuno sarà caratterizzato da un’alternanza di contrazioni e rilassamento dei muscoli al ritmo del respiro, della musica, delle percussioni, delle relazioni.

Marian Chace, considerata la fondatrice della disciplina, danzatrice americana attiva in ambiti psichiatrico negli anni 40, individua la radice della danza terapia nella spontanea risposta motoria degli esseri umani ad uno stimolo ritmico. Guardando alla propria esperienza ciascuno potrà, infatti, scoprire come sia per lui naturale schioccare le dita, battere le mani, tenere il tempo o oscillare al suono di una canzone famosa o della sua melodia preferita. Non servono infatti competenze di danza e non si tratta di imparare specifici balli o movimenti. Il potenziale della DMT risiede infatti nell’esperienza ludica e motoria profondamente diversa dall’ordinario e, di conseguenza, fattore di crescita e di incremento del benessere. Talvolta vengono proposti giochi da svolgere come singoli, ma la maggior parte delle proposte si realizza in coppia o con l’intero gruppo.

Oggi la danza terapia ha infatti varcato i confini di interventi in contesti clinici o di disagio, in cui comunque è utile strumento di riabilitazione di esercizio delle competenze residue in un’ottica di inclusione, e costituisce una preziosa risorsa per prevenire il disagio e promuovere il benessere nelle diverse fasi del ciclo di vita.


In evidenza 
Articoli recenti
Archivio
Cerca i Tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page