top of page

Papà.. quale ruolo nell'allattamento!?

Tradizionalmente il papà è posto ai a margini del periodo dell’allattamento e talvolta gli stessi genitori non sono consapevoli dell’importanza di entrambi, alimentando vissuti di incomprensione e allontanandosi reciprocamente.

In un periodo contemporaneo in cui nuove forme di famiglie sono ormai comuni una riflessione sugli aspetti della paternità e delle dinamiche relazionali connesse al periodo dell’allattamento è fondamentale per contribuire al benessere dei bambini e dei nuclei familiari in cui si compie il loro sviluppo.

Una società complessa come quella contemporanea richiede spesso ai genitori forme di flessibilità e di disponibilità di rientro al lavoro che ne differenziano il ruolo rispetto alle generazioni precedenti. In passato inoltre era garantito alla famiglia che accoglieva una nuova vita il sostegno dei nonni e dei parenti, mentre attualmente è meno frequente che questa possibilità, possa realizzarsi.

Il papà si trova quindi a confrontarsi con la sua compagna, talvolta senza sostegni di familiari, a dover affrontare molti cambiamenti nel momento della nascita del bambino, ecco i principali:

  • La madre, a cui durante la gravidanza erano rivolte tutte le attenzioni, si trova a dover affrontare molti compiti di cura verso il suo bambino.

  • Il padre non deve sentirsi messo da parte, ma deve assicurare sostegno relazionale e materiale alla coppia madre bambino

  • Il padre, prendendosi cura del bambino, offre spazio alla madre per occuparsi di sé

  • Il padre, occupandosi del neonato, gli offre occasioni per crescere e andare oltre la diade che costituisce con la madre.

Il padre non è mai ai margini né svolge un ruolo di secondo piano, ma costituisce un aspetto fondamentale della coppia nella sua evoluzione attraverso la gravidanza e durante la perinatalità. Con la propria compagna attraverso i compiti di sviluppo nell’attesa del bambino e quelli di cura dopo la sua nascita e costruisce a costruire la cornice all’interno della quale il quadro dell’allattamento e della crescita del neonato lentamente viene dipinto.

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, iniziativa sviluppata da enti, governi e associazioni con la collaborazione di Unicef e OMS, verranno offerti gratuitamente ad Aprilia, presso lo Studio Professionale in Via Aldo Moro 41/f, incontri di divulgazione e riflessione sul tema dell’allattamento e del lavoro. L’incontro sulla centralità della figura paterna nell’allattamento è stato fissato in orario serale per evitare sovrapposizioni con impegni lavorativi e sarà realizzato, in collaborazione con la dott.ssa Cafaro, giovedì 8 ottobre a partire dalle ore 21,00.


Paolo Guaramonti

Psicologo - Danzaterapeuta


OPPURE CONTATTACI


Alessandra Cafaro, ostetrica - 340.59.63.210 – alessandra.cafaro@hotmail.it Laura Elke D’Apolito, psicologa - 340.56.19.914 – lauraelke.dapolito@gmail.com Paolo Guaramonti, psicologo - 320.08.74.941 – paolo.guaramonti@gmail.com Valeria Paolini, dott.ssa in Giurisprudenza - 327.2040816 - valeria.paolini8@gmail.com



In evidenza 
Articoli recenti
Archivio
Cerca i Tag
Non ci sono ancora tag.
bottom of page